Quantcast
Channel: Bread Butter 'n' Rock&Roll
Viewing all articles
Browse latest Browse all 132

Click to go to folder (sort of…)

$
0
0

Nell’eterno tentativo di semplificare le azioni ripetitive che fanno perdere tempo, una delle cose che più mi stanno a cuore è la possibilità di condividere il percorso di un file sul server in maniera efficace. Il comando “Vai alla cartella” semplifica molto questo processo, ma ha la noiosa caratteristica di non poter puntare direttamente ad un file specifico, e nel caso di cartelle condivise si rischia di avere moltissimi file tra cui spulciare…

In ogni modo ho recentemente trovato una soluzione migliore, anche se non perfetta. Tralasciando tutte le complicazioni tecniche del caso, la procedura prevede di avere a disposizione il percorso del file sul server, e per ottenerlo agilmente basta trascinare il suddetto file all’interno della finestra del browser. Se il file è supportato, come per le cartelle o le immagini, questo vi verrà mostrato, mentre se il file non è supportato generalmente partirà il processo di download. L’importante comunque è ottenere questo:

file:///absolute/path/to/file.ext

Da notare che la cosa funziona anche nel caso in cui il percorso del file presenti degli spazi (che verranno automaticamente sostituiti da “%20″ in quanto le URL non ne possono contenere).

A questo punto non resta che spedire il percorso al collega e questo potrà tranquillamente “aprire il link” direttamente nel Finder.

link al file

Per raggiungere la perfezione sarebbe comodo poter semplicemente fare click sul link, ma questo al momento su Mail di OS X semplicemente non ha effetto. Inoltre incollando il percorso di un file, Mail sostituisce il percorso con il file stesso, rendendo inutile tutto il lavoro (bisogna fare attenzione ad incollare il “testo” del percorso).


Viewing all articles
Browse latest Browse all 132

Trending Articles